Fotografia 360°

Il Virtual Tour 360° sta riscuotendo un successo indescrivibile nel mondo del web.

Utilizzato in vari settori di mercato, ha riscosso un enorme successo.

In piena pandemia, si è scoperto che il Virtual Tour 360° sia stato il mezzo più efficiente per superare la barriera del lockdown. Un mezzo che è riuscito a contrastare l’effetto negativo che le aziende stavano accusando per la mancanza della relazione, del rapporto fisico e umano che l’emergenza mondiale comportava. Un mezzo di fondamentale importanza per le vendite delle stesse industrie e, di conseguenza, per loro sopravvivenza.

Così è entrato in gioco Il Virtual Tour 360°, consentendo di creare percorsi interattivi di immagini panoramiche a 360° sistemate in modo tale da ricreare dimensioni e spazi, utili per dare la sensazione di un ambiente dinamico come nel mondo reale.

È stato come avere la possibilità di uscire al di fuori delle mura domestiche, permettendovi di vedere una realtà virtuale tale da permettervi di acquistare o curiosare su tutto ciò che era stato messo a disposizione dalle aziende che avevano intrapreso la strada del virtual-tour360.it. Un mezzo che ci ha aiutato a non avere limitazioni nel conoscere di persona il luogo interessato o l’oggetto da acquistare.

A chi è rivolto

A tutte/i quelle/i aziende/privati che vogliono estendere il loro brand oltre i propri confini.

Virtual Tour 360 crea, sviluppa e pubblica tour virtuali HDR a 360° completamente interattivi per diversi settori:


- Immobiliare: Case, ville, terreni, capannoni, cantieristica, altro.

- Ristorazione: Ristoranti, pizzerie, taverne, osterie, altro.

- Turismo: Alberghi, hotel, agriturismi, B&B, altro.

- Beni culturali: Beni storici e artistici, beni archeologici, chiese, musei, biblioteche, monumenti, parchi archeologici, complessi monumentali, Gallerie d’arte, altro.

- Showroom: Showroom aziendali o factory showroom, sale mostra specialistiche, showroom nono-marca, showroom in franchising, showroom online- Nautica, Porto Turistico, yacht, motoscafi, gommoni, barche da pesca, altro.

- Gamifications: Scuole, istituti, altro.

- Centri sportivi, benessere e altro.

I nostri tour virtuali non consentono solo un eccellente effetto visivo per i tuoi locali, ma sono anche uno strumento commerciale e di marketing molto potente. Creano più visibilità, mettendo a luce la potenzialità dei tuoi prodotti/servizi/strutture e aumentando le vendite grazie all’utilizzo degli stessi tour (il tutto visibile da smartphone, iPad, tablet e laptop).

Tutti i nostri tour virtuali a 360 gradi possono essere visualizzati utilizzando anche un qualsiasi visore 3DVR o Google Card board. Questo è un modo fantastico per promuovere la tua azienda, dando allo spettatore la sensazione di essere effettivamente sul posto.

Nell’immobiliare è un aiuto fantastico soprattutto per chi ama il nostro Paese e vuole investire su di esso pur non essendo sul posto: Potrà vederlo integralmente a 360 gradi.

Recenti studi hanno dichiarato che, con i Virtual Tour 360°, il fattore temporale delle vendite ha avuto un’accelerazione del 31% rispetto hai classici siti web.

Molte agenzie immobiliari iniziano a proiettarsi sui Virtual Tour, perché hanno capito la loro importanza e la loro forza. Hanno incrementato le loro vendite e hanno accorciato i loro tempi di vendita, e chi è del settore può capire.

Le potenzialità

Siamo arrivati a creare spazi e dimensioni pari al reale, grazie al Virtual Tour.

Il Virtual Tour può vivere ed integrarsi con il vecchio linguaggio web, può essere inserito all’interno della pagina web o viaggiare in modo parallelo, senza interazioni. Esso rappresenta lo strumento migliore, attualmente sul mercato, per mostrare i propri prodotti e servizi alla clientela.

I siti web, pur dei migliori e belli, non potranno mai trasmettere emozioni o senso di appagamento come in un tour virtuale. Le emozioni producono endorfine nei nostri corpi, proteine che agiscono come neurotrasmettitori dando una sensazione di benessere (buon umore) e quando siamo di buon umore siamo anche più propensi nel fare acquisti e creare contatti con il venditore.

Come esposto pocanzi, nell’immobiliare è stato studiato che le vendite fatte grazie ai Virtual Tour 360° hanno avuto un’accelerazione del 31% nelle vendite, questo significa solo una cosa, che la strada è quella giusta.

Il Virtual Tour esiste già da parecchio tempo, solo ora con l’avvento di macchine fotografiche a 360° in alta risoluzione e a software particolarmente evoluti e con l’avvento di occhiali VR (il tutto a basso costo) sta esplodendo in vari settori di comunicazione e di marketing.

Non è una nuova tecnologia in quanto è presente da anni, ma solo ultimamente, grazie all’introduzione di nuove fotocamere a 360° in alta definizione, agli occhiali per la realtà virtuale a basso costo e ad alcuni software di montaggio particolarmente evoluti per la produzione di tour virtuale in HTML5 (la precedente tecnologia Flash è stata abbandonata qualche anno fa dopo che Google l’ha esclusa) è diventato uno dei più potenti strumenti di comunicazione e di marketing.

Il Virtual Tour 360° non ha un percorso prestabilito con una durata temporale, è un percorso libero e l’integrazione di vari collegamenti con foto e video rendono tutto molto più accattivante, dando valore a spazi e ambienti. Chiunque potrà dare sfogo alla sua curiosità e voglia di esplorare, soffermandosi più a lungo nel vostro sito web.

Non di poco conto è: il Virtual Tour a costi inferiori rispetto ad un video e un sito web.

Un tempo, avere un sito web con belle immagini era quello che i clienti avevano bisogno di vedere; Ora tutto questo non è più sufficiente e, come in ogni cosa, c’è bisogno di innovazione, di cambiamento, ed è quello che sta accadendo (vedi nella realtà virtuale del Metaverso).

La realtà virtuale diventerà leader del mercato, ora i clienti hanno bisogno di mezzi più efficienti e convincenti, sempre più spesso la realtà virtuale testimonia un elevato e potente supporto al business, rispetto ad un’azienda/organizzazione concorrente.

Il Virtual Tour permette un’immediata e precisa valutazione di beni e servizi che si intendono presentare sul web.

Il tour virtuale dà la possibilità di navigare in modo coinvolgente tra gli ambienti, visualizzare mappe planimetriche, inserire colonne sonore, rumori ambientali anche direzionali, cliccare sulle varie icone che permettono di aprire video, foto, file di testo, file audio, scaricare file in PDF, poter prenotare un tavolo in un ristorante o in altri locali, fare acquisti, ricevere pagamenti….

Le innovazioni tecnologiche continuano ad avere un enorme impatto sul marketing digitale, oggi ci sono più di 200 milioni di utenti nella realtà virtuale in tutto il mondo.

I nostri Virtual Tour 360°, a differenza di Google Street View, possono includere Hotspot con collegamento a video, foto, audio, mappe, Popup, download di pdf, aprire Url… Tutto per aumentare l’impatto visivo ed emozionale per il visitatore che, dopo aver visionato il tutto, avvertirà sicuramente un effetto positivo rispetto ad altri.

La Virtual Tour 360 si relazionerà direttamente con il cliente e con eventuali webmaster o agenzie pubblicitarie o di comunicazione.

Con il cliente realizziamo presso i suoi locali scatti fotografici e video, successivamente montiamo il tour virtuale a 360°. Al termine del lavoro, il Virtual Tour potrebbe essere ospitato nel nostro server con un piccolo costo, dal quale forniremo un collegamento IFrame o link da inserire direttamente nella propria pagina web, social… Questo offre molti vantaggi e, in caso di aggiornamento di immagini, il tutto è molto più semplice in quanto il tour virtuale è fisicamente nel nostro server e ha bisogno di meno lavorazione. Questo ovviamente si deciderà in base alle proprie esigenze, altrimenti tutto il lavoro può essere consegnato e inserito nello spazio web del cliente. Ovviamente daremo tutto il nostro supporto al cliente o webmaster che avrà il compito di inserire il tutto.

Progetto e costi

Il progetto consiste nelle seguenti attività:

insieme al cliente creiamo degli obiettivi da inserire nel Virtual Tour.

Faremo un sopralluogo per capire la grandezza e il numero di foto HDR a 360° e di quelle HDR in 2D, studieremo il percorso con i vari collegamenti hotspot.

Successivamente, su richiesta, eventualmente daremo spazio alla realizzazione di una video intervista del titolare per il benvenuto e descriveremo l’attività.

Il lavoro di post-produzione consiste in diversi step: Scelta di panoramiche migliori, correzioni di eventuali difetti di luce e colore, correzione cromatica. Tratteremo poi i collegamenti da panorama a panorama, il collegamento con foto in 2D e l’ottimizzazione del montaggio.

Sceglieremo con il cliente il materiale da inserire e reperiremo tutte le informazioni testuali che andranno inserite con documentazione PDF o OCT.

A questo punto ci dedicheremo al montaggio del Virtual Tour e alla successiva pubblicazione, la quale avviene su un server di Virtual Tour 360°. Questa può essere sostituita dalla consegna in chiavetta usb di tutto il lavoro eseguito.

Per motivi di privacy non possono essere visualizzati volti di persone, si può fare solo dietro liberatoria firmata dalle persone coinvolte.

Per le aziende che hanno problemi nel farci lavorare durante l’orario di apertura, potremmo svolgere tale attività anche nei fine settimana e festivi o orario di chiusura perché noi vogliamo dare il massimo del risultato per ottenere il massimo.

Il progetto di un Virtual Tour ha un costo in base ai vari progetti che vengono valutati di volta in volta.

Perché creare un Virtual Tour 360° della propria azienda? Perché costruire una azienda virtuale? Perché il Virtual Tour 360° è il futuro!!

Il Tour Virtuale 360° è il futuro che sostituirà il web.

Un progetto creato su una realtà virtuale sarà una scelta vincente per il futuro ed è per questo motivo che molte aziende con marchi importanti si stanno avviando su questa direzione.

I nostri lavori si possono creare di varie misure, per tutti i tipi di attività a seconda dei budget e delle esigenze del cliente e hanno costi sostenibili per chiunque.


Se vuoi mostrare una marcia in più, che tu abbia un immobile, un’attività commerciale, una struttura alberghiera e vuoi aumentare le possibilità di avere un impatto migliore sul tuo potenziale cliente nel vendere il tuo immobile, commercializzare i tuoi prodotti o far conoscere un luogo per le vacanze, non aspettare che qualcun altro prenda il tuo posto.

Contattaci e avrai tutto ciò che può servire per realizzare il tuo VirtualTour360.